Ripensa il tuo sito in maniera Responsive!

Creazione siti web

Sempre più utenti utilizzano uno smartphone o un tablet per consultare la rete, con percentuali in costante crescita. Perché tagliarsi fuori da una fetta così grande di mercato? Pensa Mobile!


Il 21 aprile 2015 Google ha annunciato ufficialmente il suo nuovo algoritmo, che privilegia i siti web “mobile friendly” nelle ricerche effettuate tramite tablet e smartphone.

Le ricerche da mobile hanno superato quelle effettuate da desktop, questo ha fatto propendere gli ingegneri di Google per una diversa indicizzazione dei risultati di ricerca visualizzati da dispositivi mobili. 
Risultato? Una pagina di ricerca su smartphone e tablet, premierà in primis i siti web responsive, cioè in grado di adattarsi agli schermi dei vari device.

Per verificare se il tuo sito è compatibile con i dispositivi mobili, Google ha messo a disposizione una pagina a questo indirizzo. Google riconoscerà se il tuo sito è mobile friendly grazie a diverse caratteristiche ritenute necessarie per la usability dei siti web da mobile, come ad esempio la presenza di contenuti non visibili da dispositivi mobili, oppure la presenza di link troppo ravvicinati e piccoli per poter essere toccati su uno schermo touch.

A questo punto conviene sempre più ripensare il proprio sito web in maniera responsive, per evitare di essere penalizzati dal motore di ricerca più popolare e diffuso!